La formazione aziendale è quel processo di apprendimento offerto ai dipendenti attraverso un sistema di attività educative che possono adottare diverse modalità e programmi. Questi corsi hanno l’obiettivo di aiutare i dipendenti a migliorare le proprie prestazioni e a progredire, con conseguenti benefici per l’organizzazione aziendale nel suo insieme.
La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro che deve seguire le linee guida imposte a riguardo dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Oggigiorno la formazione del personale è uno strumento di grande importanza e un ottimo investimento per la propria impresa. In un mercato del lavoro in continuo mutamento, le compagnie che riconoscono l’importanza della formazione e dello sviluppo del personale aziendale sono quelle in grado di rimanere competitive.
Questi sono i motivi per i quali la Tecnol srl investe in varie tipologie di corsi di formazione come: corsi di formazione per operatori PLE, corsi per addetti alla conduzione di camion gru, corsi per addetti alla conduzione di muletti e carrelli elevatori e corsi per addetti ai lavori in quota. Vediamo nello specifico in cosa consistono e come si svolgono.
Scopri i corsi di formazione Tecnol srl
Corso di formazione per operatori PLE: Piattaforme di Lavoro Elevabili
IL corso di formazione PLE è indirizzato a tutti coloro che operano con le piattaforme di lavoro elevabili, siano esse con o senza stabilizzatori. L’art. 73 comma 5 del D.lgs. 81/08 prevede che coloro che operano con determinate attrezzature, come le piattaforme di lavoro mobili elevabili, devono ricevere un addestramento specifico per poter operare in sicurezza.
Il corso prevede lo studio dei dispositivi di comando e di sicurezza delle piattaforme aeree, i controlli da effettuare prima dell’utilizzo, i DPI specifici, come il casco e l’imbracatura, ma anche le manovre da effettuare in caso di emergenza e la messa a riposo dell’attrezzatura dopo l’utilizzo.
Il corso è diviso in 4 ore di teoria e 6 ore di pratica.
Alla fine del corso viene rilasciato l’attestato che certifica l’assoluzione della formazione obbligatoria. Viene rilasciato anche il patentino che ha una validità di 5 anni.
Corso per addetti alla conduzione di camion gru
L’Art. 73, Comma 4, del D.Lgs. 81/08 stabilisce la necessità di formazione obbligatoria per i lavoratori edili conduttori di camion gru o gru per autocarro. Il corso prevede una formazione sia teorica che pratica per garantire a chi conduce questi macchinari di poter operare in massima sicurezza e acquisire tutte le conoscenze utili per svolgere ogni mansione.
La formazione teorica punta sul funzionamento dei dispositivi, i principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione della gru e l’analisi dei possibili rischi che possono verificarsi.
La formazione pratica riguarda i controlli da mettere in atto prima dell’utilizzo, la pianificazione del sollevamento della gru, come effettuare in sicurezza la manovra di presa e aggancio del carico e le manovre da attuare in caso di emergenza.
Alla fine del corso viene rilasciato l’attestato di abilitazione come conducente di camion gru, che ha una validità di 5 anni.
Corso per addetti alla conduzione di muletti e carrelli elevatori
Anche per quanto riguarda mezzi edili leggeri come muletti e carrelli elevatori, gli operatori addetti alla guida devono aver conseguito regolarmente l’attestato di abilitazione.
Il corso prevede una parte di formazione teorica e pratica.
All’interno della parte teorica vengono analizzati i rischi di sollevamento e spostamento dei carichi, i rischi legati all’ambiente, il controllo e la manutenzione del macchinario.
La parte pratica verte sulle esercitazioni di guida del muletto e del preventivo elevatore, con l’esecuzione di tutte le corrette manovre, come le manovre a vuoto e a carico.
Alla fine del corso viene rilasciato l’attestato per l’abilitazione di conducente di muletti e carrelli elevatori della validità di 5 anni.
Corso per addetti ai lavori in quota
L’Art. 77 del D.lgs 81/2008 rende obbligatoria la formazione per tutti i lavoratori edili che operano in quota, prevedendo specifiche procedure di sicurezza e DPI obbligatori, in quanto maggiormente connessi a rischio di caduta.
La formazione obbligatoria per gli addetti ai lavori in quota è destinata ai lavoratori che operano ad altezze superiori ai 2 metri rispetto al piano stabile. Il corso è destinato a tutti i lavoratori, i preposti e i dirigenti che svolgono o coordinano i lavori in quota, come i RLS, RSPP, ASPP, Manager HSE, DLSPP, CSP/CSE.
Il corso ha una formazione teorica e pratica della durata complessiva di 4 ore.
La formazione teorica prevede lo studio dei sistemi di protezione anticaduta, i DPI di III categoria, i sistemi di protezione collettiva e i punti di ancoraggio, e più in generale le norme per prevenire gli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota.
La parte pratica consiste nella corretta disposizione e utilizzo dei DPI, il loro corretto collegamento e le manovre di soccorso per l’operatore in quota.
Il corso per gli addetti ai lavori in quota e DPI di III categoria anticaduta è valido come aggiornamento RSPP e ASPP. Alla fine del corso viene rilasciato l’attestato per gli addetti ai lavoratori in quota della validità di 5 anni.
Leggi anche: “Lavori in Quota: Definizione e Formazione Prevista”
Tecnol: formazione per le aziende in Puglia
Tecnol srl a Bari è specializzata nel noleggio e nella vendita di piattaforme aeree, camion gru, ponteggi e altri macchinari. Insieme al noleggio e alla vendita, Tecnol srl organizza corsi di formazione rivolti a professionisti di vari settori, di Bari e di tutta la Puglia.