Le piattaforme aeree autocarrate sono tra i mezzi più utilizzati nel settore edile, formate da un autocarro con un braccio elevatore montato sulla parte posteriore, utilizzate per raggiungere altezze elevate con la massima sicurezza per interventi di edilizia.
Vediamo le caratteristiche e le tipologie delle piattaforme aeree autocarrate, in quale ambito vengono utilizzate e quale patente e permessi bisogna possedere per guidarle e manovrarle.
Piattaforme aeree autocarrate: le caratteristiche
Le piattaforme aeree autocarrate sono vetture composte da un autocarro che dispone di un braccio telescopico o articolato. Sono mezzi utilizzati per il sollevamento delle persone e delle attrezzature, grazie al cestello posizionato alla fine del braccio elevatore.
Questo tipo di vettura è versatile e dinamica perché può essere trasportata facilmente su strada o raggiungere il luogo dove deve essere effettuato il lavoro, in maniera semplice e autonoma. Le piattaforme autocarrate sono infatti dotate di ruote in grado di circolare su strada; senza richiedere quindi il trasporto con un altro mezzo, come accade per altre piattaforme.
Ci sono diverse tipologie di piattaforme aeree autocarrate che hanno caratteristiche diverse tra loro, come ad esempio l’altezza che il braccio telescopico riesce a raggiungere.
Piattaforme aeree autocarrate: le tipologie
Le diverse tipologie delle piattaforme aeree autocarrate sono tutte montate su un autocarro e facilmente trasportabili da un luogo all’altro.
Le caratteristiche fondamentali che distinguono le tipologie delle piattaforme autocarrate sono:
- l’altezza che si può raggiungere;
- il peso;
- la struttura del braccio.
Vediamo le caratteristiche di ogni tipologia di piattaforma per capire quale sia più indicata in base al lavoro da svolgere.
Classificazione delle piattaforme autocarrate in base ad altezza e peso
Le piattaforme aeree autocarrate possono raggiungere diverse altezze, determinate anche in base al peso che l’autocarro può sostenere.
Le piattaforme aeree più piccole possono arrivare fino a 16 metri di altezza, mentre quelle di medie dimensioni arrivano fino a 30 metri di quota.
Queste due tipologie di piattaforme sono montate su autocarri che possono sostenere un peso operativo non inferiore ai 35 quintali.
Quando si deve svolgere un lavoro che prevede il raggiungimento di un’altezza più elevata, si può utilizzare una piattaforma di grandi dimensioni che arriva a 100 metri di quota. In questo caso, la piattaforma sarà montata su un autocarro che supera i 35 quintali di peso.
Piattaforme aeree autocarrate: patente B e patente C
Per poter guidare una piattaforma aerea di piccole e medie dimensioni, fino ai 28 metri di altezza, è necessario possedere la patente di guida B, già in possesso di chi guida una semplice automobile.
Per le piattaforme aeree con altezza dai 30 metri e ad altezze superiori, per manovrare questi macchinari occorre essere in possesso della patente di tipo C, destinata a chi guida veicoli di dimensioni considerevoli.
Tipologie di piattaforme autocarrate in base al tipo di braccio
Le piattaforme aeree autocarrate si possono distinguere anche in base alla tipologia di braccio che montato sull’autocarro: telescopico o articolato.
Il braccio telescopico è costituito da un sistema idraulico che permette l’estensione del braccio raggiungendo altezze considerevoli. Questa tipologia di braccio viene utilizzata per lavorazioni in quota che richiedono velocità di esecuzione e massima sicurezza ad altezze considerevoli.
Il braccio articolato è composto da sezioni congiunte che permettono di ruotare, piegare ed estendere la struttura fino a raggiungere l’altezza stabilita. Possono essere presenti anche più sezioni che si allungano e si piegano, proprio come un’articolazione umana, per raggiungere gli angoli e avere maggiore flessibilità nella movimentazione.
Il braccio articolato è ideale per l’esecuzione di lavori in quota dove è necessaria la massima flessibilità del braccio, per superare ostacoli come alberi e tralicci grazie a molteplici angolazioni configurabili.
Piattaforme aeree autocarrate telescopiche o articolate
La scelta tra una piattaforma aerea articolata e una piattaforma telescopica sta nelle caratteristiche richieste per il lavoro da svolgere.
Le piattaforme aeree articolate si estendono sia in verticale che in orizzontale e possono raggiungere e superare i 40 metri di altezza, sono anche le più utilizzate, grazie alla loro stabilità e sicurezza.
La struttura a gomito permette di raggiungere anche i luoghi più difficili e di posizionare con estrema accuratezza il cestello, così che l’operatore abbia grande libertà di movimento.
- Le piattaforme aeree telescopiche dispongono di un braccio installato su una base girevole, per raggiungere in modo preciso e sicuro ogni angolazione; gli sfili del braccio telescopico si muovono in modo dritto e diretto e non operano manovre troppo complesse.
In entrambi i modelli può essere presente l’estensione Jib, posta tra il braccio e il cestello, che permette di avvicinare e posizionare accuratamente il cestello dell’operatore, per raggiungere anche gli angoli più remoti.
Noleggio e vendita piattaforme aeree autocarrate Tecnol
Tecnol è specializzata nel noleggio e nella vendita di piattaforme aeree in Puglia e in tutto il Mezzogiorno. Un parco macchine ampio di piattaforme aeree autocarrate disponibili per noleggio e vendita, con diversi modelli adatti per essere manovrati da operatori con patente B e C.
Scopri di più sul noleggio di piattaforme aeree autocarrate Tecnol